Alessandro Hellmann & Nestor Band


Summertime Blue

Seleziona album da ascoltare

previous next
 

Summertime blue è il disco d’esordio di Alessandro Hellmann, scrittore, poeta, autore teatrale e musicista di culto, particolarmente apprezzato dalla critica per l’intensità dei suoi testi, che gli è valsa numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Fabrizio De André. Hellmann si è chiuso per una giornata intera con una band composta da sei brillanti jazzisti polacchi in una fattoria sperduta nella campagna ai margini di Olesnica, registrando in analogico e rigorosamente in presa diretta, senza sovraincisioni, una manciata di brani deliziosi tra canzone d’autore, swing, rock e blues, in un impasto di suoni vintage al servizio di liriche struggenti e di una voce tanto ineducata quanto toccante. Per chi ama la poesia e per chi si commuove al suono di rhodes e hammond.
Il disco, riedito da Maremosso a 5 anni dalla sua prima pubblicazione, è accompagnato da un ricco booklet con testi in italiano e in francese, due brevi racconti e un suggestivo apparato fotografico.

“Un grande scrittore con una voce piena di sogno e ironia”
J. Leaci, Saltinaria

“Le canzoni d’amore di Hellmann restituiscono l’intimo del narratore sociale quale egli è e forniscono una chiave di lettura del personaggio forse più interessante dell’Italia di oggi, della cultura underground, del mondo dei sommersi”
F. Xibilia, Rockerilla

“Intensa e disarmante poesia”
A. Ranalli, Musicalnews

“Un bellissimo disco, un nome su cui puntare di sicuro, una capacità di scrittura che solo chi già manovra parole è in grado di offrire”
G. Maimone, La Brigata Lolli

“Hellmann, accompagnato dalla maestria della Nestor Band, con quella voce non voce sulle orme di Dylan e Conte, ti entra dentro, riesce a commuovere ed accarezzare come un soffio di vento”
S. Tricomi, Musicalnews

“Una sorpresa imprevista, ben augurante per le nuove prospettive nell’universo della canzone d’autore italiana”
R. Santangelo, Amadeus

“La forma della canzone d’autore si veste di freschezza, con una sincerità che si lascia ammirare”
A. Marinelli, Genovatune

Maremosso Sas Edizioni Musicali - Via Ten. Scuderi 17b - 95019 Zafferana Etnea (CT) P.IVA: 02853070874
 

 
 
previous next
X