Adriano Buldrini

Seleziona album da ascoltare

previous next
 

Adriano Buldrini nasce a Firenze nel 1969. Si diploma al liceo Artistico della sua città nel 1987 e, sempre nella sua città, nel 1993 consegue la laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti.
Terminati gli studi, inizia a collaborare come aiuto pittore negli atelier di alcuni artisti toscani.
Nel gennaio del 1995 si svolge la sua prima personale alla Ken’s Art Gallery di Firenze, dal titolo “Il ritorno”.
La pittura di Buldrini, fin dagli esordi, è sempre accompagnata dall’estrema cura ed amore per il disegno, insieme ad una notevole maestria nell’uso del colore, che lo porteranno, per il tecnicismo da lui usato, a non rinnegare la tradizione pittorica fiorentina e toscana in generale, della quale si sente degno prosecutore.
Ma è nella ricerca concettuale che le sue opere assumono un carattere strettamente contemporaneo: lo sviluppo armonico dell’uomo, tramite le sue potenzialità spirituali, è alla base della sua poetica. Tale ricerca spinge Buldrini a fare della sua pittura un’arte contemplativa, che impone a chi la osserva di essere, in qualche modo, attivo nella ricerca della propria natura divina. Un’intima natura, di origine stellare, che, secondo Buldrini, è l’unica parte che ha una reale possibilità di sviluppo negli esseri umani. Il colore, il suono e – in generale – l’arte stimolano e soprattutto nutrono questa natura.

Vai al sito ufficiale: www.adrianobuldrini.com

 

 

 

 

Maremosso Sas Edizioni Musicali - Via Ten. Scuderi 17b - 95019 Zafferana Etnea (CT) P.IVA: 02853070874
 

 
 
previous next
X